La Fondazione – 3# Sinergia Elettronica (Ger/Ita)
La Fondazione è un progetto originariamente lanciato nel 2013 all’interno dell’ex-colorificio e che il Pisa Underground Movement e Ambient-Noise Session hanno ripreso dopo anni di eventi e sperimentazioni. PUM e ANS per questa occasione hanno creato un calendario di “sessioni” che spaziano dall’occult punk gang all’unione di musica africana e modular Synth.
Il secondo appuntamento sarà sabato 5 maggio 2018 presso La Factory
Inizio concerti alle ore 22 con:
Sinergia Elettronica (Ger/Ita) kosmische musik / posti limitati
Una possibile sintesi tra ricerca scientifica, libera improvvisazione e fantasie elettroacustiche sta alla base dell’ensemble Italo-Tedesco fondato nel 2013 da Virginia Genta e David Vanzan (già attivi insieme come Jooklo, presenti ormai da tempo su palchi di mezzo mondo, da Wels a Montreal, da San Francisco a San Pietroburgo, in tutte le possibili molteplici emanazioni) insieme a Werner Nötzel, Moritz Finkbeiner, Thilo Kuhn e Thomas Schätzl (tutti e quattro membri sin dalla fine degli anni ’80 del collettivo di Stoccarda Metabolismus e del Sumsilobatem Studio, luogo incredibile situato nelle Alpi Sveve in cui si possono trovare strumenti altrove irreperibili come il leggendario EMS Syhnthi 100 e l’Hohner Electronium, entrambi usati da Karlheinz Stockhausen, giusto per citarne un paio…).
Sinergia Elettronica si ispira chiaramente alla grande lezione di Stockhausen, del Gruppo di Improvvisazione Nuova Consonanza, e in generale ai vari pionieri della prima musica elettronica, proiettandosi però in una surreale dimensione di paradosso onirico e bizzarre allucinazioni sonore, come un raggio di luce che passi attraverso un prisma per disgregarsi in un fascio di confuse particelle colorate.
http://
Ospiti in apertura:
Baldini (tromba) + Borghi (speaker, max sp) + Ciampalini (sintetizzatore)
trio di Improvvisazione elettroacustica
Cristiano Carosi (Psichedelia, nastri)
Presenta il suo nuovo lavoro Botanica
https://m.soundcloud.com/
A seguire dopo i concerti:
Wild Boars
Cercheremo di sperimentare sempre di più aggiungendo una sezione di “clubbing sostenibile©”, una coda elettronica che chiude la serata in crescendo ma che rimane parte integrante della scelta stilistica della fondazione. Da questo mese Wild Boars (label elettronica in fase di lancio) presenterà materiale inedito sia come live che come dj set. Crediamo che il solito dj set sia ormai una forma squalificata di intrattenimento (almeno sotto i 10kw) e vogliamo sempre di più invece esaltare la novità e la traccia inedita, che è possibile sentire solo da noi nel post serata della fondazione.
Gli incontri della Fondazione sono aperti a tutti gli iscritti della Associazione Pum Factory. I posti agli eventi saranno limitati per garantire la godibilità della performace, sarà possibile tesserarsi all’associazione la sera stessa degli eventi.
La serata inizierà alle 20 con l’aperifonda, cibo e vino locali, un momento per conoscersi prima dei concerti, vivero lo spazio e fare nuovi amici.
Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire come fare, clicca qui Join Us
oppure scrivici una mail a: info@pumfactory.it
Aiutaci a riportare l’underground verso la costa, segui il nostro evento Facebook, invita i tuoi amici!